Protocollo, Archivio e Casa Comunale
Il Protocollo si occupa della ricezione in entrata dei documenti indirizzati al Comune, dell'invio della posta cartacea e della consegna atti depositati presso la Casa comunale. L'Archivio gestisce la documentazione presente nell'Archivio di deposito.
Competenze
- Ricezione documentazione in entrata, registrazione e smistamento ai Servizi di competenza
- Raccolta ed invio della posta cartacea prodotta dall'Ente
- Gestione documenti presenti in Archivio di deposito ed estrazione copia documenti richiesti dai Servizi interni; predisposizione proposte di scarto da sottoporre all'Autorizzazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana
- Consegna ai cittadini degli atti depostiti per la notifica presso la casa Comunale. Infatti laddove il Messo comunale o l’Ufficiale giudiziario o il messo notificatore dell’Agenzia delle Entrate e della riscossione per la provincia di Grosseto, causa l’assenza del destinatario e delle altre persone, legittimate a ricevere la notifica ai sensi dell’art. 139 c.p.c., non può consegnare l’atto, deposita copia dell’atto presso la Casa Comunale ai sensi dell’art. 140 c.p.c., lasciando un avviso di deposito nella cassetta postale del destinatario ed inviandogli un secondo avviso con raccomandata A.R. Anche nei casi di irreperibilità assoluta del destinatario dell'atto, art. 143 cpc, i messi comunali e notificatori depositano copia dell'atto presso la Casa Comunale.
- Consegna corrispondenza ai cittadini che hanno eletto la propria residenza in Via della Solidarietà o il proprio domicilio presso il Palazzo Comunale
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Composizione
Servizi collegati
Esercizio del potere sostitutivo
Procedimento di esercizio del potere sostitutivo
Riesame della domanda di accesso civico generalizzato
Procedimento di riesame della domanda di accesso civico generalizzato
Accesso documentale come consigliere comunale
Procedimento di accesso documentale come consigliere comunale
Opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati
Procedimento di opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati
Riesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati
Procedimento di riesame dell'opposizione all'accesso civico generalizzato da parte di controinteressati
Esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
Procedimento di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali
Trasmissione di integrazioni documentali per altre tipologie di istanze
Procedimento di trasmissione di integrazioni documentali
Accesso documentale
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi
Sede principale
Contatti
Documenti
Ulteriori informazioni
Orari
MATTINO: Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00
POMERIGGIO: Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30
Normativa
- D.Lgs 82 del 7 marzo 2005, aggiornato dal D. Lgs. 179 del 26 agosto 2016 Codice dell’Amministrazione digitale CAD
- D.P.C.M. 3/12/2013 regole tecniche per il protocollo informatico
- L. 42/2004 Codice Unico dei beni culturali e del paesaggio
Utilizzo della PEC istituzionale comune.grosseto@postacert.toscana.it
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese, ecc…) la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario.
Il sistema che gestisce la PEC del Comune di Grosseto consente la comunicazione con altri sistemi PEC, pertanto non permette di ricevere messaggi di posta elettronica ordinaria.
Un messaggio di posta elettronica ordinario inviato all’indirizzo PEC del Comune verrà rifiutato dal sistema che fornirà al mittente una notifica di errore.
Pagina aggiornata il 17/10/2024